Paesaggi unici e Trekking nella natura
Vacanze in Estate sulle Dolomiti l’Itinerario: San Cassiano → 4 passi → Corvara → Lago di Braies → Parco Naturale di Fanes – Senes – Braies
Vacanze in Estate sulle Dolomiti, una catena montuosa che si estende dal Veneto al Friuli V. G. ed offre alcuni tra i paesaggi naturali più belli d’Italia.
Ti racconto qui, l’ultimo itinerario realizzato per esplorare quest’area soprattutto se si hanno a disposizione pochi giorni come nel mio caso.
Spero che queste informazioni possano esserti d’aiuto per il tuo prossimo viaggio in questa bellissima zona.
Come punto “strategico” partiamo da San Cassiano, dormendo in un B&B locale chiamato “Ciasa Roby“.
Perchè San Cassiano? Semplice, la decisione è ricaduta su questo paesino (meno conosciuto) perché permetteva di essere alla “giusta distanza” da tutti i principali punti d’interesse, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dopo una veloce visita al piccolo paesino di San Cassiano, molto caratteristico.
Ti consiglio, se non ci sei mai stato, di andare a visitare il famoso lago di Braies a poca distanza da lì.
Il Lago di Braies è diventato con gli anni una vera attrazione e viene ormai letteralmente presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo, inutile parlare di quanto sia meraviglioso, ne rimarrai letteralmente incantato.
Se hai voglia di un pò di Trekking inoltre, un bellissimo sentiero corre lungo il perimetro del lago.
Dal sentiero potrai ammirare il paesaggio e scattare splendide foto, oltre a godere di panorami e viste stupende.
Il percorso ha la durata di circa 2 ore, quindi ricordati di portare con te scarpe comode.
Come anticipato poco fa, da San Cassiano sarà possibile visitare facilmente i paesi limitrofi come Corvara e trascorrere qualche giorno alla scoperta della Riserva Naturale Fanes-Senes-Braies.
Inoltre se sei amante delle camminate in mezzo alla natura, questo è il luogo perfetto per te.
La zona infatti offre moltissimi sentieri, ne troverai dai più semplici ai più complessi e dalla durata anche di diverse ore.
Se possiedi uno scarso orientamento come la sottoscritta, ti consiglio di scaricare una delle tante applicazioni dedicate ai percorsi CAI delle Dolomiti disponibili gratuitamente sui vari App Store, ti potrà essere molto utile.
Tra i tanti percorsi di Trekking scegli quello più adatto alle tue esigenze. Per quanto mi riguarda, ne scelsi uno dalla durata di circa 6 ore.
Troverai all’inizio di ogni sentiero infatti, un cartello con scritto il nome, il tragitto e la durata complessiva del percorso.
Portati uno zaino non troppo pesante e abbigliamento comodo, per poi perditi nella natura. Dopo qualche minuto a piedi, ti ritroverai circondato da panorami mozzafiato!
Se sarai fortunato inoltre, vedrai alcuni animali tipici della zona come alpaca, mucche, cervi e molto altro.
Nel mio caso ho avuto il piacere di incontrare due alpaca molto simpatici vicino al Rifugio Scotoni.
Portati scarpe adatte al tipo di percorso, ne avrai bisogno, i sentieri includono spesso aree rocciose e passaggi ripidi e stretti.
Ricordati che sei in Trentino! Assolutamente da provare il delizioso formaggio, il latte fresco e lo yogurt tipici della zona, una vera delizia!
Abbinali alle varie mostarde, marmellate preparate con frutta fresca, prova le mele migliori e il dessert tipico lo strudel.
Se ti è piaciuto il mio itinerario, fammelo sapere con un commento.
Spero ti possa essere utile per il tuo prossimo viaggio alla scoperta delle Dolomiti.
Dove ho dormito?
Ho dormito a CIASA ROBY un B&B in San Cassiano: